Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Il Campionato Italiano sale ad Aosta a fine febbraio per la prima (...)

Il Campionato Italiano sale ad Aosta a fine febbraio per la prima volta

18.02.2008

Si presenterà in forma superba ed accattivante tanto da creare un evento il XIV Trophée Historique Vallée d’Aoste, in programma il 23 e 24 febbraio prossimo ad Aosta e valido come prima prova del Campionato Italiano – coppa CSAI.
La corsa valdostana una delle migliori in assoluto, corona così il suo obiettivo di centrare un importante riconoscimento nazionale, proponendo per l’edizione 2008 un percorso inedito e uno svolgimento diverso dal passato.

Sarà una gara nuova, spalmata in due giornate con la prima tappa al sabato sera in notturna e la seconda nella mattinata di domenica.
Come tradizione la manifestazione prenderà avvio sulle nevi di Pila a mezzogiorno di sabato dove chi vorrà, potrà sgomberare la mente dal volante e dai cronometri per lanciarsi sugli sci tra i paletti della dorsale alpina.
I motori invece si accenderanno dopo le verifiche tecniche e sportive alle 18 in punto, nella centralissima piazza Chanoux piena di luci. Con la notte presente, i partecipanti saliranno nuovamente verso le stradine di Pila ma, questa volta in piena gara con i fari che bucheranno le tenebre e le gomme da neve obbligatorie che attaccheranno il ghiaccio. Dopo 20 prove di precisione, si rientrerà ad Aosta presso l’Hostellerie per affrontare una calda cena arricchita dalle tipiche degustazioni dei prodotti del territorio: formaggi,vini, grappe e dolci,
La prima tappa sarà chiusa dall’esposizione della classifica mentre un speciale giuria premierà l’auto per marca meglio presentata, conservata e coccolata nella sua configurazione originale.
Nel contesto si terrà anche la premiazione della gara di slalom.

La domenica mattina si ripartirà nuovamente dall’Hostellerie per affrontare le strade dei Salassi e successivamente le vette delle Combes, tanto care a Papa Vojtyla, dove altre 23 prove tecniche e impegnative attenderanno gli equipaggi per definire a suon di centesimi, chi riuscirà ad aggiudicarsi la gara. 
Al termine sarà ancora l’Hostellerie ad accogliere tutti per il pranzo, le classifiche e le premiazioni che chiuderanno definitivamente questo XIV Trophée Historique Vallée d’Aoste, primo appuntamento del Campionato Italiano 2008.

Per informazioni ed iscrizioni:
Squadra Corse Valle d’Aosta
c/o CAMEVA
Via Torino 25 – 11100 AOSTA
FAX 0165 231533 – 364561
CELL. 335 249643
e-mail s.corsevda@gioiellerietrossello.com
www.squadracorsevda.it